Il Kali Filippino come tutti i nuclei marziali specialistici di un’area geografica ha in se centinaia di sistemi o meglio stili. Il metodo praticato nella nostra scuola ha come base il sistema del Maestro Americo-filippino Daniel (Dan) Inosanto.
Il quale è stato certamente il più grande divulgatore delle arti marziali dell’arcipelago a livello mondiale. Uomo che studiò con decine di insegnanti originali e e che ebbe nel suo principale Maestro Juanito Lacoste in tempi ormai lontanissimi.
E divulgando quello che divenne il metodo Inosanto/Lacoste, questa arte marziale filippina si diffuse, soprattutto, in tutto il mondo occidentale.
Per conoscere meglio tutto questo mondo consiglia la lettura dei libri di Mark Wiley sulla cultura marziale del Kali Filippino.
Questo sistema ha certamente dentro di sé molti principi tecnici in comune con tanti altri metodi, cosa per altro, a nostro parere, piuttosto normale, considerando l’enorme influenza che ebbe la filosofia del Jeet Kune Do di Bruce Lee su Dan Inosanto.
Per i “vecchi” praticanti degli anni ‘90 e ‘80 di arti marziali orientali non giapponesi, trovarsi davanti questo sistema che era quello in quel momento più alla portata per i più, fu una enorme opportunità di approfondimento marziale.
Spaziando dal Jeet Kune Do al Kali filippino con delle infarinature (allora, a quei tempi) di altre arti esotiche, fu un vero colpo di fulmine per molti marzialisti.
Come noi pratichiamo il Kali filippino
Bisogna dire che il lavoro di costruzione di questo metodo fu molto accurato tanto da parificarlo con altri metodi più antichi, questo secondo il nostro punto di vista.
Con dentro la chiave per l’apprendimento e senza limiti del Jeet Kune Do di Bruce Lee. Che ricordiamo essere soprattutto una filosofia delle arti marziali più che uno stile nel senso tradizionale del termine.
Noi pratichiamo senza preclusione di crescita il Kali Filippino e il metodo Inosanto/Lacoste con l’amore per tutti gli stili di questa immensa conoscenza marziale che è il mondo delle FMA.
Del resto il rinchiudersi in un solo metodo non ha mai avuto senso nella crescita nella conoscenza del combattimento e della cultura marziale in generale.
La storia delle arti marziali filippine in particolare del Kali Filippino, non è dettagliata come quella giapponese o quella cinese.
In realtà la figura dello storico del Kali Filippino è molto rara proprio per questa ragione. Ciò non toglie il valore della conoscenza tramandata per lo più oralmente.
Anche nel sistema Inosanto/Lacoste si respira questa antichità frammista all’ingegno di due Maestri che hanno unito le loro conoscenze rimanendo aperti all’innovazione.
Non dimenticando assolutamente l’efficacia e la letalità tipiche della cultura marziale del sud est asiatico.
Ovviamente la grande quantità di scuole del Kali Filippino ha in se una bellezza che porta il praticante accorto a studiare ed aggiornarsi continuamente, con l’umiltà di chi sa che solo nell’imparare continuamente vi è la crescita e la possibilità di raffinare il proprio sapere, sia culturale che marziale.
Una delle cose più belle accadute recentemente è stato il riportare alla conoscenza di una grande massa di appassionati molti degli stili che negli anni ‘80/’90 non erano alla portata di tutti e che solo negli ultimi anni si è potuto finalmente conoscere.
Ogni stile di questa arte marziale filippina è bello e affascinante e così sempre sarà…
Vi aspettiamo nella nostra palestra a Torino in Via Asuncion 15/A per immergervi nell’arte marziale delle isole del sud est asiatico.