Jeet Kune Do

jet kune do fb fight arti marziali torinoSi chiama Jeet Kune Do (JKD) significa letteralmente “la via dell‘intercettazione del pugno” ed è l’arte che fa capo al suo fondatore e Maestro: il grande Bruce Lee, attore di grande successo e padrone assoluto delle tecniche del Jeet Kune Do. I fondamentali di quest’arte marziale risiedono innanzitutto sui principi filosofici che la reggono: si tratta di un’arte letale il cui obiettivo è la semplicità nella reazione e nella tecnica allo scopo di vincere lo scontro contro l‘avversario. Si tratta dunque molto più di un semplice insieme di regole tecniche, quanto di un vero e proprio stile di vita.

Il Jeet Kune Do si fonda sul presupposto che è importante saper combattere sia a breve che a lunga distanza affinché un’arte marziale sia completa. Il Jeet Kune Do non presuppone regole, schemi e modelli rigidi da seguire pedissequamente: lo scopo di Bruce Lee è invece quello di liberare dalle costrizioni metodologiche. Le radici di quest’Arte Marziale risiedono nel corretto posizionamento e nella capacità di utilizzare al massimo il proprio corpo. Il suo fondatore, Bruce Lee ha voluto consegnare ai suoi allievi non un semplice concentrato di regole ma un modo di vedere e vivere la vita. L’obiettivo del Jeet Kune Do è quello di arrivare alla massima efficienza in un confronto.

L’arte de Jeet Kune Do è dunque fondata su una serie di consigli scritti, non regole, attraverso le quali il maestro non vuole indicare una strada prestabilita ma un metodo per migliorarsi nel proprio percorso marziale utilizzando ciò che è più efficace ed adatto a lui ed  alle proprie caratteristiche psicosifisiche.

L’idea di base è quella di intercettare il proprio avversario, come si fa per esempio nella scherma. I punti essenziali di quest’arte marziale sono: in un combattimento scegliere sempre la linea retta principale (la strada più economica per colpire l’avversario); la necessità dell’attacco e della difesa; economia dei movimenti: scegliere sempre i movimenti più veloci, rapidi e brevi in modo da neutralizzare l’avversario in velocità e con il minore spreco di energie.
È un’arte che necessità di allenamento costante e preparazione fisica eccellente, cose che  FBFight Arti Marziali Torino insegna. In realtà esiste quello che è chiamato Original Jet Kune Do e il Jeet Kune Do Concepts. Il primo è effettivamente il metodo originale praticato ed insegnato da Bruce Lee, il secondo è più che altro il metodo e la filosofia d’adattamento delle tecniche senza limiti di Arti Marziali e di metodi ed è anche un modo di vivere che permette di imparare e di non fissarsi sulle cose. Il Jeet Kune Do rende sempre e per tutta la vita allievi e ricercatori disposti ad imparare sempre e senza limiti di umiltà e di saccenteria.

CONDIVIDI

I commenti sono chiusi