Difesa Femminile

difesa femminile arti marziali torino fbfightLa difesa personale femminile sta destando sempre maggior interesse in seguito alla recrudescenza della criminalità nei confronti delle donne: attacchi indiscriminati ad ogni ora del giorno, tentativi di stupro, aggressione e violenze sono cronaca quasi quotidiana. Per questo motivo sono nate le scuole di difesa personale femminile, il cui scopo è quello di insegnare alle donne tecniche di autodifesa. La protezione di sé deve passare inevitabilmente attraverso la consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie potenzialità anche a livello istintivo. In primis le tecniche di difesa personale femminile puntano a sviluppare proprio questi aspetti specifici, rendendo la donna più forte anche dal punto di vista psicologico. Per questo nei  corsi tenuti da FBFight Torino ci avvaliamo della consulenza di una psicologa.

Non esistono tecniche di difesa universale ma programmi specifici elaborati dai maestri di Arti Marziali. In genere il programma di difesa universale femminile comprende, come primo e più importante passo consiste quello di acquisire una “mentalità osservativa” ed imparare ad evitare alcune situazioni potenzialmente pericolose acquisendo delle strategie di comportamento specializzate. Alcuni programmi comprendono anche una parte che riguarda il verbale: la capacità della donna di interagire verbalmente con il suo aggressore. L’autodifesa si basa dunque sulla capacità di acquisire consapevolezza e sicurezza da parte della donna e sulla trasmissione di tecniche che le permetteranno di difendersi da un’aggressione.

Tra le tecniche insegnate per la difesa personale femminile ci sono molte tecniche che arrivano sia da Arti Marziali che Sport da Combattimento e che rappresentano la parte pratica del corso. In genere l’obiettivo primario è quello di abituare la donna ad un comportamento efficiente nelle situazioni rischiose o imprevedibili. La base della tecnica di difesa personale è costituita dall’imparare ad utilizzare il proprio corpo come difesa: ginocchia, braccia, gambe e mani. Si imparano dunque nozioni che riguardano sia il pugilato che la lotta vera e propria, ma non solo.

La difesa personale femminile rappresenta un vasto universo di metodologie da adattare al bisogno ed alle necessità di ogni singole donna che desideri acquisire maggiore sicurezza personale e voglia imparare a difendersi ed a riconoscere al meglio in situazioni di rischio.

Se pensate di avvalervi di questa tecnica FBFight Torino può fare al caso vostro, dato che insegniamo pure queste tecniche adatte alla difesa femminile.

CONDIVIDI

Commenti chiusi